mercoledì 6 marzo 2013

La paura dei NO: come combatterla


Vorrei condividere con i lettori del blog, questo articolo che ho trovato nel web.
Interessante non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche per quel che riguarda l’approccio personale che ognuno di noi attua col prossimo.
Buona lettura!
(solo se fai network marketing) - La paura dei no: come vincerla con la ristrutturazione
La paura dei no, e come combatterla
http://acquisireclienticlub.com/leaks/fotosmall/dariobrusadelli100.pngA cura di Dario Brusadelli
Ho sempre invidiato coloro che sembrava avessero la naturale propensione per interagire con tutti.
Coloro che, in pochi secondi, erano in grado di fare amicizia con chiunque.
Non ho mai sofferto di grossi problemi di timidezza, ma sono sempre stato un po riservato, e ho avuto sempre difficoltà ad approcciare la conversazione con un estraneo.
Quando iniziai la mia attività commerciale basata sul Network marketing, capii che era di vitale importanza cambiare.
Frequentando continuamente corsi, leggendo e soprattutto, frequentando persone di successo, ho avuto la fortuna di incontrare tanti "maestri".
Non ho mai vinto completamente la paura di parlare ad un estraneo o fare una presentazione di vendita, ma oggi tengo sotto controllo la cosa e ho acquisito padronanza dell'argomento.
Vuoi sapere come ho fatto?
Ho cambiato il modo di vedere il "rifiuto" (è uno degli elementi di cui parlo qui).
Pensaci: quanto ti costa la paura di ricevere i no?
Quante opportunità ti fanno perdere?
Ricorda che i no fanno parte della vita, non solo della vendita. Se hai paura dei no avrai paura in qualsiasi campo della vita lavorativa e privata.
Chi ha paura dei no, ha paura anche nelle relazioni private. Avra' paura di chiedere un aumento di stipendio, di dire la propria opinione e difficilmente farà carriera o aprirà un' attività di successo.
Se si vuole avere una vita felice occorre liberarsi dalla paura dei no.
I no sono un dono e non un problema. Non evitarli.
I no non sono da temere ma sono auspicabili!
Non c'è crescita nei momenti di calma in cui ci si crogiola sugli allori per il successo avuto. Anzi a volte questo è il preludio di un crollo. C'è crescita quando incontriamo delle difficoltà.
Solo quando ci si spinge fuori dalla zona di comfort e ci si trova in una zona di dolore o di forti emozioni c'è crescita.
Se vuoi migliorare le tue prestazioni sportive dovrai andare oltre il limite che il tuo corpo sopporta. Quando lo farai la cosa ti provocherà dolore sia fisico che mentale.
Anche iniziare a camminare ha richiesto di uscire da una zona di comfort, di metterti in gioco e fare degli sforzi sia fisici che mentali.
Hai dovuto rafforzare i muscoli e acquisire capacità d'equilibrio.
Sei caduto e hai battuto il sedere, poi per imparare a correre ti sei sbucciato le ginocchia.
Lo stesso succede nella vita, ogni volta che vuoi passare ad un nuovo livello devi mettere in conto che "cadrai". Gli errori che commetti non sono "delle figuracce" ma semplici passaggi obbligatori per raggiungere la prossima abilità.
I no non sono qualcosa di negativo ma di auspicabile dovresti andare a cercarli ogni giorno e dovresti ringraziare ogni persona che ti dice di no, perchè si sta prendendo cura di te, della tua formazione del tuo progresso!
Non esistono insuccessi, ma solo lezioni. Puoi imparare sia quando concludi con successo una vendita o una sponsorizzazione che quando ricevi dei no.
Chi ti dice di no, non lo dice a te ma a se stesso, all'opportunità di fare nuove esperienze, di provare i migliori prodotti per risolvere esigenze,o alla possibilità di raggiungere l'indipendenza finanziaria e fare una vita meravigliosa. […]
Dario Brusadelli
Revisione editoriale a cura dello Staff Acquisire Clienti

Fonti: Acquisire Clienti Club

Nessun commento:

Posta un commento